Tecnica Naturale Anti-Stress T.N.A.S.

Nel 2003 su alcune riviste internazionali come Time o nazionali come Panorama sono stati pubblicati alcuni articoli che hanno rinnovato l'interesse per le tecniche di rilassamento o di meditazione e sui loro effetti positivi per il benessere psicofisico dei praticanti.

queste tecniche In molti casi derivano da tradizioni orientali come lo Yoga o il buddismo.

 

Già nel 1970 erano state iniziate su tecniche si questo tipo dal Dott. Herbert Benson e il Dott. Robert Wallace, medici dell'università di Harvard, che evidenziarono vari effetti fisiologici prodotti dalla pratica della meditazione ed in particolare di una tecnica chiamata  Meditazione Trascendentale ( MT ).

 

La tecnica era insegnata da Maharishi Mahesh Yogi, un esperto di yoga.

 

 

Le ricerche di Benson e Wallace indicavano una netta diminuzione di stress ed ansia durante la pratica della MT e confermavano oggettivamente le sensazioni personali di sollievo e benessere riportate dai praticanti.

 

Nel 1975 Benson espose questi risultati nel suo libro The relaxation response un best-seller che da allora ha venduto quasi cinque milioni di copie nel mondo.

 

Benson scrisse (traduzione dal testo originale in inglese): I dati erano incontrovertibili: i praticanti evidenziavano nettissimi cambiamenti fisiologici... (pag. 8).

 

Benson prese in considerazione varie tecniche oltre alla MT di Maharishi, come il Training Autogeno e la Relaxation Response, quest'ultima creata dallo stesso Benson ed esposta sempre nel suo libro.


In seguito furono sviluppate altre tecniche che intendevano ottenere gli stessi effetti, come la Acem meditation o la Primordial Souund meditation del dott. Deepak Chopra.


Successive ricerche comparative dimostrarono che le diverse tecniche sopra menzionate davano risultati diversi l'una dall'altra (per esempio nella riduzione nell'ansia: Journal of Clinical Psychology, n.45, 1989; e nella sensazione di maggiore autorealizzazione, Journal of Social Behavior and Personality, n.6, 1991).


La più efficace risultava proprio la MT di Maharishi, che pur essendo una tecnica piuttosto semplice, rimane ancora oggi poco conosciuta.

 

Forse la sua scarsa diffusione è dovuta al prezzo eccessivo ($2000 negli USA, 1800 Euro in Italia) e al metodo non agevole di impararla (corso di 5 o 6 giorni presso uno dei pochissimi centri).


Nei primi mesi del 2003 un ex insegnante di MT ed uno degli autori di questo articolo, Fabrizio Coppola ( fisico ), grazie alla collaborazione di alcuni associati dell'Istituto Scientia (ente no-profit), hanno sviluppato e testato una tecnica che ha l'ambizione di ottenere gli eccellenti risultati della MT, pur essendo facile da imparare e poco costosa.

 

Così è nata la Tecnica Naturale Anti-stress o T.N.A.S.


Nel 2005 sono state condotte delle ricerche scientifiche sulla TNAS riguardo alla resistenza elettrica cutanea ed al tracciato elettroencefalografico (EEG), che hanno dimostrato che l'efficacia della TNAS è effettivamente paragonabile a quella della MT.

 

La validità della nuova tecnica è stata confermata anche dalle numerose testimonianze positive di molte persone e nel 2006 da una nuova ricerca psicometrica sulla riduzione dell'ansia, pubblicata poi dalla rivista accademica Psychological Reports (vol. 101, pagg. 130-134, Agosto 2007).

 

Per comprendere il modo in cui funziona la MT, si è cercato di interpretare in termini di fisica l'ordine prodotta da essa nelle onde cerebrali e di riottenerlo per mezzo di una semplice tecnica alternativa.

 

Il risultato è stato appunto la Tecnica Naturale Anti-Stress, che può essere imparata facilmente a casa propria con un manuale e un CD audio.


La tecnica si pratica due volte al giorno, per 15 minuti ogni volta, stando seduti con gli occhi chiusi.

 

Non preveda al momento un'istruzione personale (con un istruttore qualificato come avviene invece nella MT di Maharishi), la sua pratica regolare sembra dare ottimi risultati, paragonabili alla MT, riguardo all'aumento del benessere, della chiarezza mentale e della serenità, ed inoltre nella riduzione di stress, di ansia, angoscia, delle fobie e di altri disturbi psicologici.


La TNAS attualmente viene offerta ad un prezzo contenuto in lingua italiano o inglese da due organizzazioni non-profit: Istituto Scientia in Italia e NSR Meditation/USA negli Stati Uniti: quest'ultima è gestita dall'altro autore di questo articolo, David Spector, che è stato un insegnante di MT.

 

In inglese, la tecnica si chiama Natural Stress Relief (NSR) meditation.

 

Può sembrare sorprendente che praticando qualcosa di così semplice, per qualche minuto al giorno, si ottengano risultati così validi e stabili e che tecniche di questo tipo, che si rivelano utili in campo psicologico e fisiologico, possano essere studiate anche in termini di fisica, oltre che con gli ovvi metodi della medicina, della biologia e della psicologia.

 

Per spiegare tutto ciò, lo stesso Fabrizio Coppola nel 2002 aveva scritto un libro intitolato Il segreto dell'universo (Mente e materia nella scienza del terzo millennio), pubblicato prima dallo stesso Istituto Scientia e poi, nel 2003, dalla casa editrice L'Età dell'Acquario di Torino.

 

Più in breve, la questione viene esposta dall'autore in un'intervista all'autore trasmessa da RAI Radio 2 il 23 Novembre 2003, che nella parte finale tratta delle tecniche di meditazione descritte finora, sebbene la prima parte riguardi lo studio dell'universo fisico e della materia a livello microscopico (molecole, atomi, particelle sub-atomiche).

 

Della Tecnica Naturale Anti-Stress si è trattato anche su La Repubblica del 10 Marzo 2005 (inserto Salute) e su altri periodici.